Il Libro del Mercoledì – Cucina

Un piccolo consiglio sui libri utili per i nostri ragazzi, per stimolarli nella lettura, nell’ apprendimento, nella competenze e per poter dar loro una base per vivere al meglio nell’ ambito scout, ma anche nella vita in generale.

Ecco allora i libri che fanno per loro!!

IL LIBRO DEL MERCOLEDÌ di questa settimana è:

CUCINA DI SQUADRIGLIA

La cucina è basilare all’interno delle attività scout, una Squadriglia non ne può fare assolutamente a meno; ma c’è modo e modo di renderla veramente funzionale: eseguirla con competenza. Questo sussidio riporta tutta una serie di esempi, suggerimenti, consigli e ricette per far diventare un’arte quella che per alcuni è solo un’inevitabile dovere quotidiano. Non dite che voi non ci riuscirete mai… leggete e cambierete idea! Buon appetito! (www.fiordaliso.it)

Ricette, Trucchi, Suggerimenti, Fantasie, Tecniche, Idee, Materiali, Ingredienti, Pratica, Curiosità, le basi che ogni squadrilglia e soprattutto il cuciniere deve avere!!

Preparazione per la SPECIALITÀ di CUCINIERE in vista di un possibile campetto di specialità: in Friuli, dal 27 al 29 Giugno 2014 alla Base Scout di Torrate (PN).

 

In Reparto i nostri ragazzi tra i 12 e i 16 anni sono chiamati a dimostrare le loro competenze, la loro organizzazione e la loro base di indipendenza al Campo Estivo (che ricordiamo, per il nostro reparto Orione si terrà dal 27 Luglio al 9 Agosto 2014 – seguiranno informazioni), e la cucina è una delle basi per dimostrare quanto sono forti i nostri ragazzi.

Imparare già da questa età come arrangiarsi in cucina può solo che aiutarli nel loro percorso di vita, e perché no, magari potranno anche aiutare fin da subito i genitori in cucina!!

SAPEVATE CHE:

Con il pane del campo si possono ottenere:

  • bruschette;
  • crostini;
  • cubetti tostati;
  • impanature;
  • frittelle.

 

Al campo i ragazzi saranno messi alla prova tramite ricette semplici e alcune un po’ più complesse, ma comunque sotto lo sguardo attento dei Capi Reparto e dei Cambusieri, che sono a loro disposizione per un supporto in caso di necessità. E allora perché non farsi trovare già preparati?? Istruitevi per bene imparando le regole di base e le variazioni sul tema chiedendo ai vostri genitori, ai parenti chef, alle ricette su internet, ai corsi in tv, ai libri e/o riviste che avete in casa o a questo libro (dedicato proprio ai ragazzi del reparto).

 

Non vogliamo indurre nessuno all’acquisto del libro, ma solo stimolare i ragazzi alla ricerca e alla organizzazione/preparazione per il campo estivo.

 

Chiedete consigli ai Vostri Capi Reparto!!!

Altri materiali disponibili nella pagina MATERIALE UTILE oppure a questo link: http://goo.gl/OxxvKJ

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>