Il Libro del Mercoledì – Aggiustatutto

Un piccolo consiglio sui libri utili per i nostri ragazzi, per stimolarli nella lettura, nell’ apprendimento, nella competenze e per poter dar loro una base per vivere al meglio nell’ ambito scout, ma anche nella vita in generale.

Ecco allora i libri che fanno per loro!!

IL LIBRO DEL MERCOLEDÌ di questa settimana è:

AGGIUSTATUTTO

Nella vita di ogni giorno, a casa, in sede, al campo, in viaggio, insomma dappertutto, ho sempre apprezzato la compagnia di una di quelle persone che vengono definite dalle mani d’oro, perché sanno fare di tutto! Molti di loro hanno un talento innato per riparare qualsiasi cosa o trovare soluzioni per qualsiasi necessità, ma non tutti: molti imparano pian piano, con fatica ed applicazione. Ed anche questi ci riescono! Il presente sussidio è dedicato a questa seconda categoria ed insegna, con mille suggerimenti, a diventare abili nel risolvere quei problemini quotidiani, banali, ma sempre presenti. Si parla di attrezzi e di come usarli, si parla di come intervenire su inconvenienti domestici e non: imparerete molto da queste pagine. (www.fiordaliso.it)

Il presente sussidio insegna, con mille suggerimenti, a diventare abili nel risolvere i piccoli problemi quotidiani, ed è un punto di partenza per lavorare su varie specialità, come ARTIGIANO ad esempio,

 

artigiano

oppure a livello più alto, il brevetto di MANI ABILI!

mani_abili

In Reparto i nostri ragazzi tra i 12 e i 16 anni sono chiamati a dimostrare le loro competenze, la loro organizzazione e la loro base di indipendenza al Campo Estivo (che ricordiamo, per il nostro reparto Orione si terrà dal 27 Luglio al 9 Agosto 2014 – seguiranno informazioni), ma il saper arrangiarsi è una cosa che risulta utile anche nella vita quotidiana.

Imparare già da questa età come aggiustare oggetti o fare lavoretti può solo che aiutarli nel loro percorso di vita, e perché no, magari potranno anche aiutare fin da subito i genitori in casa!!

 


 

Al campo i ragazzi saranno messi alla prova tramite ricette semplici e alcune un po’ più complesse, ma comunque sotto lo sguardo attento dei Capi Reparto e dei Cambusieri, che sono a loro disposizione per un supporto in caso di necessità. E allora perché non farsi trovare già preparati?? Istruitevi per bene imparando i trucchi e le idee chiedendo ai vostri genitori, ai parenti, alle guide su internet, ai corsi in tv, ai libri e/o riviste che avete in casa o a questo libro (dedicato proprio ai ragazzi del reparto).

 

Non vogliamo indurre nessuno all’acquisto del libro, ma solo stimolare i ragazzi alla ricerca e alla organizzazione/preparazione per il campo estivo.

 

Chiedete consigli ai Vostri Capi Reparto!!!

Altri materiali disponibili nella pagina MATERIALE UTILE oppure a questo link: http://goo.gl/OxxvKJ

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>