Specialità! …e Brevetti

Specialità

La specialità è un riconoscimento, evidenziato da un apposito distintivo, che viene dato ad un/a ragazzo/a dopo che questi ha superato determinate prove. Essa normalmente viene applicata solo in Branca L/C ed in Branca E/G.

Chiedi ai tuoi capi branco o capi reparto spiegazioni, consigli e idee, chiedi anche ai tuoi familiari e parenti.

Se sei in reparto, non perdere l’occasione di partecipare ai campetti di specialità e di competenza!

Trovi molto materiale utile nella cartella pubblica del gruppo! http://goo.gl/OxxvKJ


Branca Lupetti/Coccinelle

In branco le specialità sono uno strumento di completamento della pista e del sentiero personali, tese a sviluppare le capacità individuali, sia evidenti che nascoste, e a stimolare la curiosità, tipica di questa fascia d’età. I lupetti vengono così educati alle scelte, al servizio, all’impegno, alla conoscenza ed al superamento dei propri limiti e a mettere a disposizione della comunità le competenze acquisite. Queste sono intese sia come conoscenze ed abilità sviluppate e verificate durante le attività scout, sia come capacità acquisite fuori dalla vita del branco.

poster_specialita_LC

poster_specialita_LC

 

Branca Esploratori/Guide

In questa branca esistono diversi tipi di specialità e si possono dividere in individuali e collettive.

Specialità individuali

Le specialità individuali sono un’occasione per approfondire una tecnica scout per cui ci si sente particolarmente dotati o per cimentarsi in qualcosa che ancora non si conosce e dalla quale si è attratti o incuriositi. Esse sono un’occasione per mettere a frutto i propri talenti, ma anche per scoprirne dei nuovi. Le specialità, infatti, offrono agli esploratori e alle guide, a seconda delle inclinazioni ed attitudini personali, la possibilità di confermare le proprie capacità, di sviluppare nuove potenzialità e di vivere responsabilmente un ruolo nella comunità, iniziando a mettersi a disposizione degli altri e cercando di superare i propri limiti. All’inizio è bene che vengano valorizzate le competenze già acquisite durante gli anni di branco/cerchio (infatti molte specialità di branca L/C sono presenti anche in E/G)

Brevetti di competenza e specialità maggiori

Quando un esploratore/guida conquista un certo numero di specialità individuali, può chiedere di conseguire un brevetto di livello superiore. In AGESCI esistono 16 brevetti di competenza relativi ad altrettante tecniche specifiche e per conquistarne uno è necessario possedere almeno quattro specialità attinenti alla stessa tecnica. Dato che occorre un gran lavoro per raggiungere un brevetto, durante gli anni di permanenza in reparto normalmente si riesce a prenderne solo uno o al massimo due affini.

 


Specialità E/G di squadriglia

La Specialità di Squadriglia è una sorta di brevetto di competenza indirizzato appunto alla squadriglia, un riconoscimento che viene assegnato alle squadriglie che si dimostrano competenti in una tecnica specifica.

250px-Alpinismo

Elenco delle specialità di squadriglia

L’elenco ufficiale delle specialità di squadriglia AGESCI è composto da 12 specialità (l’elenco può essere soggetto a modifiche negli anni):

 

 

Tratto da it.scoutwiki.org

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>